Protezione Legale

La polizza legale quest'anno si potrĆ  sottoscrivere tramite myunpli ad un costo ancora piĆ¹ conveniente!

Contraente
UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco dā€™Italia)

Chi assicuriamo
Sono assicurati lā€™Associazione di persone aderente e i soggetti facenti parte del Direttivo (a titolo esemplificativo Presidente, vice Presidente, Tesoriere, Segretario, membri del Consiglio direttivo, Collegio Revisori dei Conti, Collegio dei Probiviri).

Quali spese
Oneri legali, peritali, di giustizia e processuali, non ripetibili dalla controparte, occorrenti allā€™Assicurato per la difesa dei suoi interessi. Sono inoltre garantite le spese legali per la negoziazione assistita e per la mediazione obbligatoria e, in questo ultimo caso anche le spese dellā€™organismo di mediazione.

Ambito di copertura
Le prestazioni di seguito riportate nella sezione ā€œper quali eventiā€ vengono garantite agli Assicurati per sinistri avvenuti
nellā€™ambito dellā€™attivitaĢ€ svolta per conto dellā€™Associazione (Pro loco) aderente alla convenzione.
Le prestazioni Difesa penale colposa e richiesta danni a terzi sono garantite anche nellā€™ambito della circolazione stradale avvenuta con mezzi di proprietaĢ€ della pro loco, o in uso alla stessa.

Regime
La polizza eĢ€ in regime loss occurence. Per quali eventi
1. Difesa penale per delitti colposi o contravvenzioni inerenti a fatti connessi allā€™espletamento delle mansioni previste come lavoratore dipendente;
2. Difesa penale per delitti dolosi, compresi quelli in materia fiscale e amministrativa, purcheĢ gli Assicurati vengano assolti con sentenza definitiva che escluda la responsabilitaĢ€ per i fatti o atti contestati o vi sia stata la derubricazione del reato da doloso a colposo o sia intervenuta archiviazione per infondatezza della notizia di reato o percheĢ il fatto non eĢ€ previsto dalla legge come reato. Sono esclusi i casi di estinzione del reato per qualsiasi altra causa;
3. Opzione sicurezza. Difesa penale e amministrativa per violazioni o inadempimenti a:

• D.Lgs. 81/2008 e diposizioni integrative e correttive contenute nel D.Lgs. 106/2009 ā€œTutela della Salute e della Sicurezza nei luoghi di Lavoroā€,
  • D. Lgs 193/07 ā€œSicurezza alimentareā€,
  • D.Lgs. 152/06 ā€œCodice dellā€™Ambienteā€,
  • D.Lgs. 196/03 ā€œTutela della Privacyā€.

4. Richiesta di risarcimento danni a persone e/o cose subiti per fatti illeciti di terzi.
5. Resistenza alle pretese di risarcimento di natura extracontrattuale avanzate da terzi nei confronti degli Assicurati per fatti illeciti di questi ultimi, ove, ai sensi dell'art. 1917 Cod. Civ., risultino adempiuti gli obblighi dell'assicuratore della responsabilitaĢ€ civile.
La prestazione opera esclusivamente a secondo rischio, ovvero dopo lā€™esaurimento del massimale dovuto dallā€™assicuratore di responsabilitaĢ€ civile per spese di resistenza e soccombenza.
In tutti gli altri casi, ovvero quando la polizza di ResponsabilitaĢ€ Civile non esiste, o non opera, o per qualunque motivo non fornisce copertura totale o parziale alle spese legali di resistenza, la presente garanzia non opera
Per le prestazioni di cui ai punti:

• 1, 2, 3 (relativamente alla Difesa penale), 4 e 5 in Europa;
  • 3 (relativamente alla Difesa amministrativa) in Italia, nella CittaĢ€ del Vaticano e nella Repubblica di San Marino.

Opzioni della polizza

Massimale di 20.000