Sagra di qualità – Sospensione delle attività per l’anno in corso


I recenti avvenimenti e conseguenti decreti legislativi legati all’emergenza coronavirus, ci vedono costretti a sospendere, per l’anno in corso, le procedure relative all’assegnazione del Marchio “Sagra di Qualità”, non essendo consentito lo svolgimento delle manifestazioni oggetto del riconoscimento.

La certificazione “Sagra di Qualità” è rilasciata dall’Unpli e identifica le manifestazioni che promuovono prodotti tipici storicamente legati al territorio, rappresentative della storia e della tradizione e che puntano alla promozione e creazione di sinergie con le attività economiche locali.
L’obiettivo è quello di esaltare e qualificare attività che si distinguono anche per i loro contenuti: dall’estrema genuinità dei prodotti, all’eco-sostenibilità, al pieno coinvolgimento delle attività economiche locali. Un premio attribuito non soltanto alla sagra, ma che rappresenta un riconoscimento a tutta la comunità che si spende per organizzare al meglio queste manifestazioni: vere e proprio leve per la valorizzazione dei territori.

L’attività di promozione e valorizzazione delle sagre organizzate dalle Pro Loco proseguirà, sicuramente, non appena l’emergenza cesserà e ci sarà consentito riprendere tutte quelle attività di animazione territoriale che connotano le nostre associazioni.

Condividi questa notizia